Marzo 2020: un periodo decisamente particolare che tutti noi ricorderemo a lungo.
Un periodo che ci obbliga a stare lontani gli uni dagli altri: a limitare gli abbracci, i baci, le uscite a cena, anche solo la condivisione di un salotto familiare con i nostri cari…
Non ho voglia però di fermarmi a pensare agli aspetti negativi di questa fine inverno: ho bisogno, come tutti direi, di pensare a cose belle… Per questo vorrei dedicare a tutti voi alcune immagini di una famiglia molto particolare: la mia.
Da anni racconto le storie e raffiguro le famiglie nei momenti più importanti della loro vita: matrimoni, gravidanze, nascite, bambini, amici pelosi, raccontando a mio modo la quotidianità di chi mi affida i suoi ricordi futuri.
Questa volta però ho voluto cambiare drasticamente punto di vista: mi sono messo “dall’altra parte della barricata” regalandomi e regalando ai miei cari un’esperienza divertente che porteremo per sempre con noi, soprattutto in momenti come questi in cui soffriamo la lontananza fisica imposta.
Questa serie di autoritratti assieme a mio padre Emilio, mia mamma Milvia e mia sorella Francesca mi hanno fatto capire una volta in più quanto sia importante portare con noi una memoria scritta e, non a caso, fotografata del nostro rapporto con le persone più importanti.
Nella elaborazione del ricordo, ho voluto far emergere anche quella necessità di non prendermi troppo sul serio che mi caratterizza nel quotidiano.
… e voi, quale impronta vorreste dare al vostro prossimo servizio di famiglia che farete?